Il Gastronomo è lo specialista del cibo che corrisponde ad un’autentica figura professionale legata alla gastronomia, alla cultura del cibo.
Il Gastronomo Professionista:
- Esplora, studia e definisce le tendenze delle Scienze Gastronomiche e dei consumi alimentari attraverso una conoscenza multidisciplinare degli orizzonti della gastronomia, dei prodotti locali e degli attori delle filiere.
- È un attento conoscitore ed esperto dei territori, delle produzioni locali, dei mercati e dei vini
- Promuove il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia degli ecosistemi nell’ottica della tutela della biodiversità.
- Protegge e trasmette le peculiarità delle filiere agroalimentari.
- Degusta, distingue e giudica i prodotti consapevole dei valori nutrizionali, identitari, etici e simbolici che essi rappresentano e racchiudono.
- Riconosce la maestria nell’elaborazione dei prodotti
e nell’esecuzione estetica nelle arti culinarie
- È autorevole comunicatore dei significati del cibo in quanto studioso ed esperto della storia e cultura dell’alimentazione italiana ed internazionale, dell’educazione alimentare e dei suoi principi, rivolgendosi a diversi interlocutori in tutti gli ambiti sociali.
- Studia le dinamiche del cibo dalle sue origini alla produzione e al consumo.
- Estende sistematicamente le proprie competenze e capacità in maniera ineccepibile , esaltando le produzioni agroalimentari conformi alle forme elevate del gusto e della qualità dei prodotti e sistemi di produzione.
- È in grado di dare impulsi al turismo dei territori attraverso le sue competenze tecnico-organizzative.
- Comprende e sviluppa moderne tecnologie associate alle produzioni agroalimentari in quanto conoscitore dei fenomeni ad esse legate