Emergenza Covid-19 a parte, a volte può essere comodo organizzare una scorta alimentare sana per i periodi “bui”, di intenso lavoro o nel caso si fosse in sessione d’esami universitaria.
Fare scorta di cibo sano, porzionato e conservato con i metodi migliori, ti permette di non uscire per diversi giorni e ti fa risparmiare tempo da poter impiegare per le tue attività e ti permette magari di preparare qualche chicca in cucina, con la bontà dei prodotti freschi, anche all’ultimo minuto.
Compra meno prodotti pronti e più materie prime!
Quando abbiamo più tempo da dedicare alla preparazione di alimenti possiamo lasciare da parte gli alimenti preconfezionati di facile consumo (merendine, biscotti e snack) dall’ingredientistica non sempre di elevato valore nutrizionale.
Questa può essere una buona occasione per prenderci cura della nostra alimentazione consumando più verdura, cruda, saltata, sotto forma di zuppe o vellutate; più legumi come fave, piselli, lenticchie, più frutta e cereali integrali.
Cucinare è anche un bellissimo modo per passare del tempo insieme preparando un delizioso dolce per la colazione, in più è un modo di spostare l’attenzione dal mangiare al nutrirci consapevolmente e quindi di prendersi cura di noi stessi.
Gli alimenti di origine vegetale sono molto importanti nella nostra alimentazione, perché contengono vitamine, minerali, antiossidanti, fibre, amidi e altre sostanze preziose per la salute.
I legumi, in più, contengono anche proteine, da non sottovalutare per la preparazione di piatti sfiziosi come ad esempio polpette, burger vegetali oppure un hummus di ceci da spalmare su delle tartine.
Molti studi hanno dimostrato che un consumo regolare di frutta e verdura protegga da moltissime malattie, anche gravi. Inoltre mangiare prodotti vegetali aiuta a ridurre le calorie, saziando senza appesantire.
L’ ideale è ricordarci di consumare tutti i giorni diverse porzioni di frutta e verdura ( almeno 5 porzioni di colore diverso) cercando di aggiungere poco sale e grassi.
Ogni giorno dovremmo mangiare anche due o tre porzioni di carboidrati come pasta, pane o altri prodotti a base di cereali preferibilmente integrali.
In generale, ricordati di variare spesso le tue scelte a tavola per praticare
un’ alimentazione sana, equilibrata garantendoti più benessere e salute senza dove rinunciare al gusto e al piacere della tavola.